Artigiani

Gli artigiani

Filtra per categoria

Image
Artigiana magliaia

Claudia Comar

Claudia Comar, artigiana magliaia, da anni all’interno della filiera di valorizzazione delle lane tracciabili. Per i suoi capi utilizza, anche su ordinazione, filati tracciabili a filiera corta e controllata (lana, alpaca) naturalmente colorati o tinti a mano con colori naturali, ottenuti da animali allevati in Italia. Nel 2019 ha ottenuto il riconoscimento dell’Eccellenza Artigiana dalla Regione Piemonte.

Image
Laboratoro orafo

Cocomama Gold di Gian Luca Guarneri

In attività dal 2008, Cocomama Gold realizza pezzi unici fatti a mano in oro e argento, con pietre preziose e semipreziose. Negli anni ha partecipato a svariate mostre e fiere del settore quali: Homi Milano, Vicenza Oro, IJL Londra e mostre come TOAsean Design del 2021 tenuta al MAO Museo di Arte Orientale di Torino.

Image
Fashion Digital Designer and Maker

Collezione Privata di Marika Guida

Guida è un marchio lifestyle italiano che ama far sentire bene il cliente e farlo apparire bello. Il marchio è stato fondato 11 anni fa in Italia. L’Atelier Guida fa parte di una nuova era di commercio online etico e sostenibile che sta cambiando l'industria della moda. Lavoriamo per migliorare la sostenibilità in tutto ciò che facciamo e diamo il meglio per proteggere il nostro prezioso pianeta.

Image
Laboratorio di recupero e riparazione di gioielli preziosi e bigiotteria.

Eva Gioielli

Il laboratorio creativo Eva Gioielli, frutto dell’esperienza ventennale nel restauro dei gioielli, apre le sue porte nel 2019. L’attività offre un servizio di riparazione completa per gioielli preziosi o bigiotteria, pulizia e lucidatura di gemme e consulenza su valore, tipo e qualità dei gioielli. Si occupa, inoltre, del make-over di gioielli dalla foggia antica e della creazione di un modello completamente inedito.

Image
Stilista di moda

Fioridiluna

Nga Dang, stilista di origine vietnamita, collabora in Italia con diverse aziende produttrici di filati come designer e creatrice di moda. Il suo brand Fioridiluna disegna e realizza capi di moda rigorosamente fatti a mano. La tecnica è prevalentemente a uncinetto con filati di lana e cotone, combinati con seta e tessuti pregiati. Fino all’autunno 2022 è in esposizione al Museo del Tessile Ester Borla con una collezione di abiti e accessori, ispirati all'Arte Popolana Lanzese, e realizzati in collaborazione con il Gruppo Ricamare a Lanzo.

Image
Laboratorio orafo

Io e te factory srl: Diecicentojewels

Siamo un laboratorio orafo che opera da anni a Torino unendo l’antica e rinomata scuola orafa italiana, appresa attraverso il lavoro manuale, e tecnologie all’avanguardia usate per la realizzazione di qualsiasi gioiello o oggetto in tiratura limitata o pezzi unici. Modelliamo sogni, creando opere e manufatti, tramandando sapienza artigiana e sperimentando innovazione tecnologica. Da anni siamo vincitori dei Wedding Awards di matrimonio.com come migliori produttori di fedi personalizzate in Piemonte.

Image
Confezioni di Alta Sartoria su misura, Corsi professionali di Sartoria artigianale

Istituto di Taglio e Confezione Floriana Ferrero

Floriana Ferrero, titolare dal 1994 dell’Istituto di Taglio e Confezione in cui si è formata, ha sempre affiancato la pratica dell’Alta Sartoria su misura all’insegnamento della stessa. Nel 2002 ha ricevuto il Premio della Regione Piemonte “Eccellenza Artigiana” nel settore abbigliamento. Nel 2003, 2006 e 2020 ha aderito al progetto “Bottega Scuola”, iniziativa della Regione Piemonte per la formazione di nuovi artigiani del settore tessile.

Image
Laboratorio confezione abbigliamento

Nazarena Vesentini

Il laboratorio artigianale nasce nel 2014 proponendo capi pronti e su misura per uomo e donna, dalla maglieria al capo spalla, per tutte le taglie. Nelle sue collezioni utilizza prevalentemente tessuti pregiati e di origine naturale, selezionati dalle migliori manifatture tessili italiane ed europee. Il design pulito e lineare si adatta ad una vestibilità morbida, per donne e uomini di ogni taglia ed età.

Image
Sartoria

R.Cris di Cristiana Righetti

Cristiana Righetti apre il primo laboratorio nel 1991 a Pino Torinese e nel 2010 si trasferisce nell’attuale negozio in corso Casale a Torino. È specializzata nella creazione e realizzazione di accessori e capi d’abbigliamento su misura, pezzi unici a livello sartoriale. Nel 2002 ha ricevuto il riconoscimento dell’Eccellenza Artigiana.

Image
Sartoria

Sartoria Michele Mescia

Michele Mescia è in attività dal 1970, premio Oscar della moda della Camera di commercio, vincitore del premio Forbici d'oro nel 2004, ha il suo atelier sartoriale in via Bertola a Torino. Soprannominato "il sarto dei Presidenti", John Elkann in un'intervista ha dichiarato: "Chi si fa fare un vestito da Mescia, se non è Presidente, lo diventa".

Image
Creazioni in ceramica

Stefania Mairano creazioni in ceramica

Stefania Mairano inizia la propria attività nel 2011, anno in cui si avvicina per caso e si appassiona al mondo della ceramica. La passione diventa col tempo una professione, e nel 2015 apre il proprio laboratorio in via Peyron 50 a Torino. Nascono così le sue opere d’arte, pezzi unici rigorosamente fatti a mano e cotti in forno: complementi d’arredo come lampade, vasi, pannelli da parete, ma anche particolarissime collane, anelli, spille, orecchini.

Image
Sartoria

Verman's Style - Sarta Expert

Mioara Verman, rumena di nascita, diplomata in interior design, ma da 23 anni residente a Torino, ha intrapreso il lavoro di sarta quasi per caso. Nel 2007 apre un proprio atelier in via Digione. Si occupa prettamente di riparazioni sartoriali, ma realizza anche abiti, soprattutto lunghi e dai colori eccentrici e vivi, per clienti di ogni età. Si definisce una sarta autodidatta e dal 2021 è la Presidente di CNA Federmoda Torino e provincia.